This image for Image Layouts addon


Andrea Di Tolla

nato a Potenza il 31/03/1998


Ha partecipato a masterclass con i Maestri Lorenzo Micheli, Carlo Marchione, Aniello Desiderio, Frédéric Zigante, Antonio Rugolo, Lucio Matarazzo, Nicola Montella, Alberto Mesirca, Marco Cappelli, Giulio Tampalini, Angelo Marchese, Enza Sciotto, Antonio Maddonni, Andrea De Vitis, Antonio De Innocentis, Marco Cianchi, Nereo Luigi Dani.
Si è esibito da solista e in duo con Romeo Cossidente il giorno 21 giugno 2015 presso la Piazza Zanardelli del Comune di Campomaggiore.
Si è esibito da solista e un duo con Romeo Cossidente il giorno 21 giugno 2016 al Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano.
Si è classificato 1° al XV Concorso di Esecuzione Musicale Città di Materain qualità di chitarrista solista (Sezione 9 categoria E) con voto 98/100.
Si è classificato 1° al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Francesco Stabile” della Città di Potenza in qualità di chitarrista solista (sezione V categoria C) con punti 96/100.
Si è classificato 3° al 13° Concorso Internazionale di Musica “Città di Caserta” in qualità di chitarrista solista (Sezione IV categoria C) con punti 89/100.
Si è classificato 2° al XIV Concorso di Esecuzione Musicale Città di Matera “Rosa Ponselle” in qualità di chitarrista solista (Sezione 6 categoria L1) con voto 94/100.
Ha partecipato a vari convegni dell’Unicef in qualità di chitarrista.
Ha partecipato come allievo esterno uditore alla Masterclass di Chitarra “Homenaje a Leo Brouwer” presso l’Auditorium del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” con il M ° Leo Brouwer.
Inizia lo studio della chitarra classica nel 2013 con il M. Benito Mario Marchetti al Liceo Artistico Musicale Coreutico “Walter Gropius” di Potenza.
Nel 2018 inizia il suo percorso accademico al “Conservatorio di musica G. Da Venosa” di Potenza con i Maestri Gianvito Pulzone, Andrea De Vitis, Marco Piperno e Aniello Desiderio.
Suona in duo con Romeo Cossidente con cui si è esibito in vari concerti e masterclass eseguendo brani come Sonata Fantasia di Dusan Bogdanovic, Micopiezas di Leo Brouwer e Preludi e Fughe di Mario Castelnuovo-Tedesco.